pirmdiena, 2015. gada 29. jūnijs

Dall' ambasciatore dell' Italia a Riga

Io dalle mani dell' ambasciatore dell'Italia in Lettonia sig. Giovanni Polizzi ricevo il titolo di onore "Ex alunni". Davvero l'onore grandissimo!

L'escursione


L'offerta dell'escursione:



I parchi romantici di Cēsis – polvere di stelle

dell'epoca Galante


È una storia delle personalità brillanti, idee coraggiose e amore dolce. Invito voi a scoprire le pagine della storia di Cēsis e godere un po' delle tradizioni più belle e dei divertimenti nobili.

Con piacere saró la vostra guida turistica! Mi pare, visitare una città è più facile e divertente grazie all'aiuto di una guida turistica professionale.




~1 h, EUR 40

Prenota la tua visita guidata!
Mag.Hist.Liene Veitnere
+371 27703541
liene.veitnere@gmail.com

piektdiena, 2015. gada 29. maijs

Leggiamo!


Oggi leggiamo! - come di solito e di piú di solito!

Perché leggiamo? - questo giorno in Lettonia ha dedicato alla lettura.

Cosa leggiamo? - eterna classica italiana in italiano: Mārīte ha scelto Petrarca, ma io - "Divina Commedia" di Dante.

Evviva la lettura!



trešdiena, 2015. gada 27. maijs

Il primo Festival Internazionale di Violoncello


Si sembra il motto di Cēsis è: “La tradizione è forza, ma non dobbiamo fermarci al passato!”
Allora dal 8 al 13 giugno a Cēsis si svolgerà il primo Festival Internazionale dedicato al violoncello. Luminosi artisti di fama mondiale (dalla Lettonia, Germania, Svizzera, Finlandia ed Australia). 
Il programma per tutti i gusti – per giovane e meno giovani. E la possibilità senza precedenti – osservare come i famosissimi lituai tedeschi dal Betchet&Konig fanno il miracolo e nel vestibolo della sala da concerti durante 3 giorni creano lo strumento nuovo.


pirmdiena, 2015. gada 25. maijs

Il 12 Festival della Kremerata Baltica


Il 5 giugno a Cēsis la Kremerata Baltica darà il via all’usuale festival estivo. L'incontro con questa orchestra agli amanti di musica accademica sempre è una festa eccezionale e questa volta sarà dedicato al compositore polacco Mecislav Veinberg.
Prima del concerto vi propongo godere la vista sulla città assaggiando un bicchiere di vino (al quinto piano della sala da corcerti c'è il Bar del Vino) o fare una bella passeggiata attraverso il centro della città – tutta addobbata dai fiori di mela e dai lillà.
Il 5 e il 7 giugno ci incontriamo a Cēsis! Vi aspetto!


piektdiena, 2015. gada 15. maijs

Le erbe officinali


Cominciamo a raccogliere le erbe officinali!
A casa mia è molto favorita la tisana di farfara. È efficace contro la tosse e per curare le affezioni dell’apparato respiratorio in genere (già dai tempi di Plinio e Dioscoride la farfara era considerata uno dei migliori rimedi contro la tosse). Di questo raccogliamo i fiorellini d essicchiamoli.
Ma dopo quando dal terreno appaiono le foglie si può usare anche esse – sono indicate per tutte le irritazioni della pelle, piaghe, ferite, dolori articolari.

Dove ho messo il mio cestino?


L'Appertura della stagione di Acqua Treeking


L'apertura della stagione di AcquaTrekking
Tra le rapide e le pareti del canyon abbiamo ammirato la bellezza del fiume Vaidava. A bordo di un gommone è bellissima!
In una canzone lettone cantiamo: “Vaidava, Vaidava – porta tutta la tristezza al mare!” È davvero!

Miele al denti di leone


Tutti i prati e pascoli sono gialli giallini. Dappertutto i denti di leone! Sembra che il sole sulla terra abbia il secchio di vernice rovesciato. Dopo il lungo inverno è una vera terapía del colore!
Possiamo godere e gioire ma possiamo anche conservare – e non solo nella memoria o nelle foto ma anche in un vasetto... Ecco una ricetta di Miele al dente di leone:

Miele al dente di leone

Ingredienti per un litro di miele:

400 teste di denti di leone

2 litri d’acqua

2 limoni


2,5 kg di zucchero

Cottura:
Mettiamo i fiori e i limoni tagliati in una pentola con circa 2 l di acqua. Cuociamo per ½ ora. Spegniamo il fuoco, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo a riposo fino al giorno dopo. Spremiamo lo sciroppo e aggiungiamo 2,5 kg di zucchero. Cuociamo per 2-3 ore a fiamma bassa finchè si adensa. Lo sciroppo avrà un bel colore giallino e un profumo meraviglioso – primaverile!
Imbottigliamo il miele in vasi e chiudiamo sotto vuoto. È pronto!


ceturtdiena, 2015. gada 14. maijs

piektdiena, 2015. gada 13. marts

Marzo

Avete mai assaggiato la linfa di betulla? Questo elisir – un antico rimedio, essendo ricco di vitamine e di elementi naturali, dà la forza, purifica l'organismo e aiuta a recuperare carica ed energia dopo il lungo inverno.
Da noi la raccolta della linfa di betulla è ancora considerata una vera risorsa e la risalita del flusso della linfa aspettiamo con impazienza. A marzo raccogliamo il succo e lo beviamo fresco ma, se resta ancora, allora il residuo lievitiamo e mettiamo nella cantina, risparmiandola per l'estate calda.
Dalla linfa di betulla si fa pure il vino spumante; si usa anche nella produzione eco cosmetici, ma io la bevo fresco.
Provatela... è davvero la “bevanda divina” - cosí tonificante e rivitalizzante!
- “Grazie mille, mia cara betullina!”













Siamo davvero prescelti: un artista a livello mondiale! Sabato 14 marzo, alle 19.00 abbiamo un'opportunità di sentire uno dei talenti lettoni piú luminosi, un pianista Reinis Zariņš (ora l'abitante di Londra). Lui ha ottenuto tantissime vittorie, titoli e successi internazionali ma non smette mai di stupire... personalmente me – con il suo linguaggio musicale sorprendentemente immaginoso. Sembra che le dita non siano piú soltanto le dita, i suoni facciono le immagini e il concerto si trasforma in un film.
Se anche non sei ammiratore della musica per pianoforte, ma vuoi essere sorpreso, vieni – , non te ne pentirai...  



pirmdiena, 2015. gada 2. marts

Febbraio


Le gioie dell'inverno continuano! Senza dubbio uno dei piú impressionanti piaceri è andare in una gita su slitta trainata da cavallo. In tale giro tutto sembra un po' diverso – piú romantico, piú misterioso, come in una fiaba dell' infanzia...





Ma coloro che già anelano alla primavera possono visitare le serre Kliģēni. Là i giardinieri sanno anticipare il tempo e nel bel mezzo dell'inverno far sbocciare i fiori. Là si puó olezzare il profumo dei narcisi e giacinti; godere la gioia vitale dei colori delle prímole e recuperare la fiducia che la primavera si avvicina...







Liberate la vostra curiosità!
Ecco la più grande e più recente centro scientifico in Lettonia Z(in)oo che offre esposizioni interattive e giochi in via di sviluppo che aiutano a capire se stessi, scienze naturali,  tecnologie, e il mondo circostante.
Un sacco di divertimento! Posto eccellente per famiglie!




trešdiena, 2015. gada 28. janvāris

Spot pubblicitario girata al castello di Cesis


Ecco uno spot pubblicitario di un formaggio norvegese realizzata dal regista Harald Zvart, girata al castello di Cesis.





https://www.youtube.com/watch?v=j50vU_mHf5I

sestdiena, 2015. gada 3. janvāris

Gennaio


Fa freddo. In gennaio non si puó fare a meno di portare i guanti. Tra le tante varietà più comuni in Lettonia si può aquistare i guanti tradizionali di lana fatti a mano e ornati deisegni lettoni – caratterizzati dal ritmo e dalla simetria geometrica.

Questi guanti si può aquistare nelle fiere dell'artigianato ma è possibile anche ordinare alla magliaia, per far creare i guanti individuati dal proprio segno. Segno individuale si può creare secondo i dati relativi alla data di nascita (giorno, mese ed anno).

                             

I guanti screziati esprimono il gusto lettone, la gioia creativa e l'abilità nella lavorazione. Sono come lo spaziocosmico: non finiscono e non annoiano mai.