piektdiena, 2015. gada 29. maijs

Leggiamo!


Oggi leggiamo! - come di solito e di piú di solito!

Perché leggiamo? - questo giorno in Lettonia ha dedicato alla lettura.

Cosa leggiamo? - eterna classica italiana in italiano: Mārīte ha scelto Petrarca, ma io - "Divina Commedia" di Dante.

Evviva la lettura!



trešdiena, 2015. gada 27. maijs

Il primo Festival Internazionale di Violoncello


Si sembra il motto di Cēsis è: “La tradizione è forza, ma non dobbiamo fermarci al passato!”
Allora dal 8 al 13 giugno a Cēsis si svolgerà il primo Festival Internazionale dedicato al violoncello. Luminosi artisti di fama mondiale (dalla Lettonia, Germania, Svizzera, Finlandia ed Australia). 
Il programma per tutti i gusti – per giovane e meno giovani. E la possibilità senza precedenti – osservare come i famosissimi lituai tedeschi dal Betchet&Konig fanno il miracolo e nel vestibolo della sala da concerti durante 3 giorni creano lo strumento nuovo.


pirmdiena, 2015. gada 25. maijs

Il 12 Festival della Kremerata Baltica


Il 5 giugno a Cēsis la Kremerata Baltica darà il via all’usuale festival estivo. L'incontro con questa orchestra agli amanti di musica accademica sempre è una festa eccezionale e questa volta sarà dedicato al compositore polacco Mecislav Veinberg.
Prima del concerto vi propongo godere la vista sulla città assaggiando un bicchiere di vino (al quinto piano della sala da corcerti c'è il Bar del Vino) o fare una bella passeggiata attraverso il centro della città – tutta addobbata dai fiori di mela e dai lillà.
Il 5 e il 7 giugno ci incontriamo a Cēsis! Vi aspetto!


piektdiena, 2015. gada 15. maijs

Le erbe officinali


Cominciamo a raccogliere le erbe officinali!
A casa mia è molto favorita la tisana di farfara. È efficace contro la tosse e per curare le affezioni dell’apparato respiratorio in genere (già dai tempi di Plinio e Dioscoride la farfara era considerata uno dei migliori rimedi contro la tosse). Di questo raccogliamo i fiorellini d essicchiamoli.
Ma dopo quando dal terreno appaiono le foglie si può usare anche esse – sono indicate per tutte le irritazioni della pelle, piaghe, ferite, dolori articolari.

Dove ho messo il mio cestino?


L'Appertura della stagione di Acqua Treeking


L'apertura della stagione di AcquaTrekking
Tra le rapide e le pareti del canyon abbiamo ammirato la bellezza del fiume Vaidava. A bordo di un gommone è bellissima!
In una canzone lettone cantiamo: “Vaidava, Vaidava – porta tutta la tristezza al mare!” È davvero!

Miele al denti di leone


Tutti i prati e pascoli sono gialli giallini. Dappertutto i denti di leone! Sembra che il sole sulla terra abbia il secchio di vernice rovesciato. Dopo il lungo inverno è una vera terapía del colore!
Possiamo godere e gioire ma possiamo anche conservare – e non solo nella memoria o nelle foto ma anche in un vasetto... Ecco una ricetta di Miele al dente di leone:

Miele al dente di leone

Ingredienti per un litro di miele:

400 teste di denti di leone

2 litri d’acqua

2 limoni


2,5 kg di zucchero

Cottura:
Mettiamo i fiori e i limoni tagliati in una pentola con circa 2 l di acqua. Cuociamo per ½ ora. Spegniamo il fuoco, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo a riposo fino al giorno dopo. Spremiamo lo sciroppo e aggiungiamo 2,5 kg di zucchero. Cuociamo per 2-3 ore a fiamma bassa finchè si adensa. Lo sciroppo avrà un bel colore giallino e un profumo meraviglioso – primaverile!
Imbottigliamo il miele in vasi e chiudiamo sotto vuoto. È pronto!


ceturtdiena, 2015. gada 14. maijs