pirmdiena, 2014. gada 1. decembris

Avvento a Cesis



Cēsis è una città perfetta per godere la magica atmosfera dell'Avvento, il luogo dove “accendere” l'attesa per le feste di Natale e fine anno.

A dicembre le ore di sole sono cosí corte... Allora andiamo ad accendere la luce! Accendiamo tutte le antiche lampade a kerosene nella città vecchia. È già una tradizione dal 2007, e comincia con una cerimonia nella piazza Baznīcas. Poi il corteo di persone nel crepuscolo attraversa il centro storico e l'incendiario, vestito in un abito storico, accende le lempade a kerosene. Suona la musica, tutti per un attimo si bloccano in attesa del miracolo... e la luce cresce! E se il cuore è aperto anch'esso diventa piú chiaro, luminoso.

(domenica, alle 17.00, al Palazzo Nuovo)



La domenica sera dalla torre di San Giovanni la banda degli ottoni “Cēsis” suona le melodie natalizie: dolci come le ninne nanne della nonna e pieni di gioia come lo stesso messaggio natalizio. Anche se attorno si fa freddo intenso, il tè – praparato dal 27 battalione di fantería delle guardie, gli alberi illuminati e la musica rendono l'atmosfera incantata.
(domenica, alle 19.00, alla Piazza Rožu)


Il cartellone degli eventi natalizi è già molto ricco di concerti e di spettacoli musicali e coreografici, ma l'orchestra da camera all'aperto sul terrazzo di una caffetteria - nel pieno dell'inverno candido - è possibile soltanto a Cēsis - la città cosí stravagante nelle sue manifestazioni musicali.
(21 dicembre, alle 16.00, sul terrazzo del caffè 2Locals, alla Piazza Rožu)



Nav komentāru:

Ierakstīt komentāru